Tu sei qui:Home / Reti di Imprese / Contratto di Reti di Imprese

Contratto e Reti di Impresa Testata

Contratto di rete di imprese

Accrescere capacità innovativa e competitività sui mercati internazionali degli imprenditori campani.

La rete è un contratto fra imprese che consente a più imprenditori di unirsi al fine di accrescere - individualmente e collettivamente - la propria capacità innovativa e competitiva sul mercato, collaborando in forme e in ambiti attinenti alle proprie operatività, oppure scambiandosi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica.

La Regione Campania, attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive, ha posto le reti d'imprese al centro della propria strategia programmatica quale strumento essenziale per migliorare la capacità innovativa e la competitività delle imprese, mettendo in campo una serie di azioni finalizzate ad attirare l’attenzione del tessuto produttivo locale (art. 1 comma 74 della Legge Regionale n. 5 del 6 maggio 2013).

Campania Innovazione - Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione, nell'ambito del “Piano regionale di sviluppo e consolidamento di reti di imprese” ed in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli, realizza programmi integrati di azioni e servizi complementari pre e post costituzione rete d’imprese:

  • Sportello di informazione e di assistenza gratuita su news, opportunità di finanziamenti, dati sul tema reti di imprese, chiarimenti su cosa è una rete di imprese e come è possibile costituirla e gestirla. Possono accedere al servizio le imprese campane interessate a conoscere e a sviluppare la forma di collaborazione delle reti di imprese. Un pool di professionisti risponde a domande su aspetti legali, fiscali, finanziari, tecnici ed organizzativi delle reti di imprese.
  •  Servizio di accompagnamento alle reti nel percorso di gestione del processo deliberativo, nella contrattualizzazione della rete nonché nella gestione della fase di start-up, erogato attraverso professionisti con competenze in materia di reti di impresa e tecniche manageriali.
  •  Workshop di informazione/formazione sulle tematiche aggregative. Sono in programmazione incontri con tutti gli attori dello sviluppo locale mirati a diffondere le modalità attraverso cui si attuano i processi di aggregazione in rete, i vantaggi connessi e le possibili criticità.
  • Coaching personalizzato e tutoraggio in materia di internazionalizzazione per le reti costituende o costituite che abbiano all’interno del proprio programma di rete l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione. Il coaching personalizzato indirizza le imprese su opportunità e strategie per l’internazionalizzazione della rete, su eventuali opportunità di finanziamento agevolato in Campania e sulle soluzioni necessarie per aumentare la competitività della rete.

In aggiunta a tali azioni rivolte direttamente alle imprese, Campania Innovazione realizza una costante analisi e monitoraggio dei contratti di rete già stipulati per delineare panoramica coerente e complessiva dei contratti di rete stipulati in Campania. I dati ottenuti mireranno ad illustrare quali sono le tipologie più diffuse di contratto e l’esatta localizzazione geografica delle imprese aderenti. I risultati evidenzieranno anche i punti di forza e di debolezza, così da facilitare l’emersione di eventuali attività di policy volte al sostegno e allo sviluppo del contratto di rete.

Approfondimenti
Scheda informativa Contratto di rete di impresa
Innovazione per le imprese calzaturiere
Risultati aggiornati ad aprile 2014
Elenco Aziende Partecipanti

 

Per maggiori informazioni e per fissare un incontro rivolgersi a
Contact Point
Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione
tel. 081.7352.447/449

www.campaniainhub.it