Tu sei qui:Home / Reti di Imprese / Distretti Tecnologici

Distretti Tecnologici - Testata

Distretti Tecnologici

 I Distretti ad Alta Tecnologia sono chiamati a realizzare sistemi integrati e coerenti di ricerca, formazione, innovazione che possano funzionare da propulsori per una crescita economica e sostenibile dell’intera regione Campania.  Sono centri tecnologici di caratura nazionale che puntano a superare la precedente dispersione a pioggia delle risorse investite nel settore, stimolando un’emancipazione della conoscenza applicata alla realizzazione di attività innovative in grado di produrre sviluppo economico e migliorare la qualità della vita.  I Distretti ad elevata tecnologia sono sette e operano nei seguenti settori: Aerospazio, Beni culturali, Edilizia ecosostenibile, Biotecnologie, Energia, Trasporti e Logistica. 

AEROSPAZIO

DAC Distretto Aerospaziale Campano  - Al Distretto tecnologico Aerospaziale della Campania vi partecipano 8 Grandi Aziende, 11 PMI, 11 Centri di Ricerca (tra cui 5 Atenei campani). Motore di sviluppo del territorio sia in termini di presenza industriale, sia per l’elevato contenuto delle conoscenze tecnologiche.
Ritam Aggregazione di Ricerca su Tecnologie Avanzate per Motori.

 

BIOTECNOLOGIE

Campania Bioscience  - Distretto Tecnologico nel settore della Salute e delle Biotecnologie. Campania Bioscience opera nell’ambito delle biotecnologie e della salute dell’uomo ponendosi come obiettivi strategici la creazione di nuove imprese biotech; l'attrazione di capitali ed investimenti da parte di grandi player; il consolidamento e la competitività delle imprese del settore agroalimentare.
SORRISO Sviluppo di nanotecnologie Orientate alla Rigenerazione e Ricostruzione tissutale, Implantologia e Sensoristica in Odontoiatria/Oculistica.
APP Bio.camp Aggregazione Biomedica – Bioingegneristica Campana che opera nell’ambito della Salute.
APP eHealthNet Aggregazione che mira ad essere punto di riferimento tecnologico e di supporto all’innovazione per il settore Salute pubblico e privato.
APP M2Q Sviluppo di sistemi e tecnologie per l'internazionalizzazione del modello alimentare italiano.
APP MAREA Materiali Avanzati per la Ricerca e il comparto Agroalimentare.

 

ENERGIA AMBIENTE E CHIMICA VERDE

Smart Power System Il distretto tecnologico opera nell’ambito delle Energie rinnovabili. Ha l’obiettivo di consolidare la competitività regionale per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche relative all’uso e all’integrazione nelle reti elettriche di tecnologie avanzate per la generazione e l’accumulo di energia distribuita secondo il paradigma “Smart Grid”.
FuelCell Aggregazione che opera nell’ambito del risparmio energetico.
Idrica Laboratorio Integrato di supporto alla gestione delle Risorse Idriche ed AmbientaliBiochamp Ricerca e sviluppo di biochemicals derivanti da fonti rinnovabili, attraverso processi ecosostenibili e valorizzazione del territorio campano.

 

MATERIALI

IMAST - Distretto Tecnologico sull'Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture. Obiettivo del Distretto è accelerare lo sviluppo del territorio, diffondere nuove tecnologie e sostenere la nascita di spin-off.

 

SMART COMMUNITIES, TURISMO, BENI CULTURALI, EDILIZIA SOSTENIBILE

DATABENC - Distretto ad Alta TecnologiA per i Beni Culturali. DATABENC mira alla tutela e alla valorizzazione degli asset (territori, siti, beni, attività) del patrimonio culturale della regione.

STRESS - Distretto tecnologico sulle costruzioni per l'edilizia sostenibile. STRESS ha l’obiettivo di valorizzare i livelli di competitività ed innovazione nel settore delle costruzioni, mediante la costituzione di un network attivo tra imprese, università e centri di ricerca operanti in Regione Campania. 
Temotec Tecnologie e modelli per la tutela degli ecosistemi culturali.

 

TRASPORTI E LOGISTICA

DATTILO Distretto ad alta tecnologia trasporti di superficie. Opera nell’ambito dei Trasporti di superficie (automotive, ferroviario, logistica) ed è finalizzato ad attrarre in Campania nuovi investimenti in R&S basati sulle tecnologie automotive/ferroviario.
MOST Mobilità Sostenibile dei Trasporti aerei e marittimi del futuro 
MARTE Aggregazione Tecnologica SEA LAND LOGISTICS - Logistica dei Trasporti Marittima e Terrestre 
APP TOP-IN Tecnologie Optoelettroniche per l’Industria